Regalare fiori: tutto quello che devi sapere per non sbagliare

Se stai pensando di regalare dei fiori a qualcuno per un’occasione speciale o solamente per comunicare un messaggio importante sei nel posto giusto.

I fiori hanno un vero e proprio linguaggio ed è necessario comprenderlo per evitare di fare brutte figure sbagliando il messaggio.

Un invito speciale, un evento particolare, un messaggio di amore, un augurio sincero: tante sono le occasioni per dirlo con un fiore 🌺

regalare fiori

 

 

 

Nel mio negozio di fiori a Cavarzere entrano molte persone alla ricerca del fiore giusto, adoro dare loro consigli per non sbagliare. Per questo motivo ho pensato di scrivere un articolo che raccolga questi preziosi suggerimenti.

 

Le regole base che devi rispettare quando vuoi regalare dei fiori

Nel corso della mia esperienza come fiorista ho sentito un po’ di tutto e mi sono accorta che, spesso, c’è un po’ di confusione riguardo ad alcune accortezze che devono essere osservate quando si pensa di regalare dei fiori.

Ecco quindi un piccolo e pratico vademecum per non fare gaffe e trasmettere il messaggio giusto.

Pericolo allergie da scongiurare

I fiori sono bellissimi ma non per tutti! Se vuoi fare un regalo gradito a qualcuno è fondamentale sapere (o informarsi) se soffra di allergia ai pollini, viceversa potresti ottenere starnuti (o peggio) al posto di ringraziamenti 😉 Se non hai questa informazione potresti optare per un bellissimo mazzo di rose fresche per non rischiare. Se vuoi fare un pensiero ad una neo mamma ancora in ospedale è meglio evitare i fiori perché potrebbero creare fastidi ai neonati.

Ringrazia con un fiore ma nel momento giusto

regalare fiori

 

 

 

Donare un profumato mazzo di fiori come forma di ringraziamento per un invito a cena è certamente una splendida idea. Se però vuoi farlo nel migliore dei modi puoi far spedire il bouquet qualche ora prima della cena o, se preferisci, il giorno successivo.

I fiori parlano: ascolta bene quello che dicono!

Non tutti conoscono bene il linguaggio dei fiori, tuttavia esistono delle situazioni che possono risultare imbarazzanti in nome di un codice universale. Un esempio? Porteresti un mazzo di rose rosse alla nonna della tua fidanzata? Probabilmente no ed avresti le tue ragioni: il rosso comunica passione amorosa 💝Sicuramente il tuo fiorista di fiducia saprà consigliarti il fiore da scegliere per ogni occasione.

Fiori per un uomo? Certo che sì!

Anche se a molti può sembrare strano non c’è niente di male a regalare fiori ad un uomo. In questo caso devi solo optare per piante (forse è la scelta migliore) o fiori dai colori ben definiti. Simpatica l’idea di regalare una piantina aromatica ad un uomo che si diverte in cucina. Più in generale una pianta grassa va bene in ogni occasione, specialmente se l’uomo in questione non si dedica troppo al giardinaggio.

Un dettaglio fondamentale da non dimenticare mai

regalare fiori

Un mazzo di fiori, un bellissimo bouquet profumato può davvero rappresentare uno dei regali più amati, specialmente da noi donne. Capita però che ci si dimentichi di un dettaglio davvero importante: il biglietto. Soprattutto se hai intenzione di regalare fiori ad una donna, magari per una ricorrenza speciale, è davvero imperdonabile non scrivere a mano un biglietto che accompagni il prezioso dono. Se non sei un provetto scrittore non temere, a volte la semplicità paga più di qualche citazione o frase troppo conosciuta.

 

Quali fiori regalare per l’anniversario di matrimonio

Capita molto spesso che vengano in negozio clienti desiderosi di fare un regalo speciale in occasione del loro anniversario di nozze. Capita altrettanto spesso che siano un po’ in difficoltà perché non sanno di preciso quali fiori scegliere per questo importante evento.

Se sei in questa situazione ecco qua alcune idee per rendere il tuo pensiero floreale davvero indimenticabile.

Il fiore simbolo degli anniversari: la viola del pensiero

Cosa c’è di meglio di regalare un fiore che è simbolo di questa ricorrenza così speciale? Un bouquet di viole del pensiero è sempre un regalo davvero gradito grazie anche alla delicatezza dei suoi petali. Il messaggio arriverà forte e chiaro ma non dimenticare un biglietto romantico!

Un classico intramontabile: un bouquet di rose rosse

regalare fiori

 

 

Le rose resistono, da sempre, alle mode ed alle tendenze. Se scegli di regalare un mazzo di rose rosse puoi andare sul sicuro. Per sapere quante rose far mettere nel tuo bouquet devi solo contare gli anni di matrimonio che state festeggiando 🙂

Le rose senza spine per una romantica storia d’amore

In Oriente la peonia è considerata da sempre un simbolo di un felice matrimonio e, più in generale, di fortuna. Questi fiori hanno lunga durata e sono molto profumati, sono anche molto alla moda per un regalo di anniversario davvero speciale.

Un fiore raffinato e leggendario: il tulipano

Secondo un’antica leggenda il tulipano nacque dal sangue di un giovane uomo che decise di suicidarsi per amore. Anche se la storia sembra abbastanza cruenta, il tulipano è uno dei fiori più amati da noi donne ed usato proprio in occasioni speciali. Perfetto per gli inguaribili romantici.

Regalare i fiori giusti per ogni occasione

regalare fiori

Siamo arrivati alla fine di questo articolo nel quale ti ho spiegato cosa devi fare quando vuoi regalare fiori per un evento speciale o come messaggio di ringraziamento o amore.

Nella mia bottega floreale mi preoccupo sempre di avere fiori freschissimi e di diversi tipi, vieni a trovarmi e ti accoglierò con un sorriso dandoti tutti i consigli per scegliere il fiore perfetto per l’occasione.

Simonetta Camisotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *