I fiori per il matrimonio: quali scegliere

Ogni volta che ricevo una sposa su appuntamento ed iniziamo a parlare dell’allestimento floreale che desidera avere il giorno del suo matrimonio mi ricordo perché ho deciso di fare questo lavoro: la floral designer.

Adoro infatti intrecciare i dettagli che sono nella sua mente con i magnifici fiori che allietano ogni mia giornata, da sempre ed anche al di là della mia professione.

fiori per matrimonio

Il mio lavoro è rendere reale l’immagine che i futuri sposi hanno nella loro mente, proprio come fossi la fata madrina dei fiori 💐

Quali sono però i fiori che vengono maggiormente utilizzati per gli allestimenti dei matrimoni?

Ho fatto mente locale per riunire i fiori per il matrimonio maggiormente richiesti dalle coppie.

 

I fiori della sposa per il giorno più bello di una coppia 

I fiori in un matrimonio sono un ricordo tangibile che la coppia rivivrà attraverso le foto ed il video del loro matrimonio. In questo senso l’allestimento floreale è la cornice di un giorno indimenticabile.

Ogni sposa vuole fiori eccezionali per il suo matrimonio, quei fiori che esprimono davvero la personalità e lo stile della coppia e che si inseriscono alla perfezione nel tema dell’evento.

E’ anche indispensabile sceglierli in base alla stagione durante la quale si svolge il matrimonio senza mai dimenticare le tendenze del momento. Ne ho parlato anche in questo articolo in relazione al bouquet da sposa.

Ecco quindi la top ten dei fiori più amati dalle spose.

Peonie

fiori per matrimonio

La peonia è stata protagonista della stagione appena passata e tutto fa pensare che lo sarà anche nel 2018 (e forse anche oltre!). Questo fiore comunica in modo deciso eleganza ed è perfetto se usato in uno stile country chic.

Puoi trovare peonie bianche, rosa o screziate. Se ti sei innamorata di questo fiore e vuoi sceglierlo per il tuo matrimonio puoi optare per una tonalità pastello in caso tu voglia dare un tocco di raffinatezza all’evento. Viceversa, se il tuo matrimonio sarà originale allora puoi scegliere una peonia dalla tonalità accesa.

Rose 

Indubbiamente uno dei fiori più scelti ormai da moltissimi anni dalle spose. Questo fiore è simbolo di amore ed è estremamente versatile. Ormai sono presenti sul mercato rose di tutti i colori. Io stessa seleziono i migliori fornitori che mi danno la garanzia di rose fresche e di ottima qualità.

La rosa è perfetta in qualsiasi stagione.

Orchidee 

fiori per matrimonio

L’orchidea è un simbolo di femminilità e dunque estremamente richiesto dalle spose. Se stai progettando un matrimonio da favola l’orchidea è il fiore giusto per te! In natura si trovano molte varianti di colore ed il costo di questi fiori lo colloca in una fascia di budget più importante.

 

Ortensie 

Puoi scegliere l’ortensia sia che ti sposi in estate sia in inverno, questo fiore è pronto a stupirti grazie alle sua numerosi varianti di colore che ben si adattano a qualsiasi stile e mood. Perfetta anche se vuoi un matrimonio decisamente chic.

Tulipano 

Anche se spesso non è il primo fiore a venire in mente, molte spose lo scelgono conquistate dal colore e dalla particolarità che caratterizzano i tulipani.

Calle

fiori per matrimonio

 

Le calle ispirano eleganza allo stato puro ma non solo: per tradizione sono i fiori legati proprio alla sposa. Due ottimi motivi per scegliere calle per il tuo matrimonio, non trovi? 😍

 

Piante aromatiche e piante grasse 

Sei una sposa unconventional? Queste piante renderanno il tuo matrimonio davvero unico, fuori dagli schemi tradizionali. Un allestimento a base di lavanda, ad esempio, è davvero difficile da dimenticare. Molte sono le composizioni che si possono creare usando la fantasia. Anch’io come floral designer adoro giocare con queste piante, il risultato finale lascia davvero a bocca aperta!

Velo da sposa (Gypsophila) 

Questo particolare fiore prende diversi nomi a seconda del territorio. Solitamente però è comunemente conosciuto proprio come “velo da sposa”. Nomen omen (il destino nel nome), dicevano i latini e mai come in questo caso è vero. Sicuramente è uno dei fiori maggiormente utilizzati, da sempre, negli allestimenti dei matrimoni.

Lisianthus 

fiori per matrimonio

 

Negli ultimi anni questo fiore ha conosciuto sempre più popolarità. Spesso viene definito anche come una rosa senza spine. Molte sono le varietà di colore, per questo motivo il lisianthus può essere utilizzato in diversi stili di matrimoni: il country, l’elegante, il classico, il moderno e tanti altri.

 

Garofano 

Non ti nascondo che io, come molti altri colleghi, amo davvero questo fiore perché riesco a creare degli allestimenti unici usando tutta la mia creatività. Non sono molte le spose che lo considerano ma se lo provi ti innamori!

 

I fiori da cerimonia: i consigli fondamentali per non sbagliare 

Forse, arrivata a questo punto potresti avere mille idee in testa. L’intento di questo articolo è di darti degli spunti utili per trovare ciò che veramente stai cercando.

Per aiutarti ecco un elenco di quello che devi fare per non sbagliare i fiori del matrimonio:

  • Evita la fretta. Come dicevano le nostre (sagge) nonne, la fretta è sempre una cattiva consigliera quindi non darle mai retta! Prenditi il tempo necessario per capire quale tipo di allestimento floreale vorresti per il tuo matrimonio e che, naturalmente, si intona meglio al mood dell’evento
  • Guarda ed annusa i fiori. A volte la soluzione migliore è quella più semplice: vedere dal vivo i fiori che stai valutando per il tuo matrimonio, sentire il profumo che emanano ti aiuta certamente in questa difficile scelta

fiori per matrimonio

  • Considera la stagione del matrimonio. Lo so, a volte capita di volere un certo tipo di fiore che, però, è fuori stagione rispetto al periodo dell’evento. Non esiste una regola scritta ma consiglio sempre di valutare attentamente: i fiori non di stagione durano di meno e costano di più!
  • Parti dallo stile del tuo matrimonio. Organizzare un evento così importante per poi vedere elementi lampanti di non coerenza non è bello. Lo stile ed i fiori devono parlare la stessa identica lingua, l’allestimento floreale allora può amplificare in positivo la personalità della coppia
  • Senti il parere di un esperto. Non si tratta solo di scegliere il tipo di fiore ma di creare una vera e propria scenografia che faccia rimanere sposi ed invitati a bocca aperta. Esistono delle tecniche ben precise che ogni floral design padroneggia. Potrai affidarti un consulente che realizzerà i tuoi desideri senza trasformarli in altro

 

I fiori per il tuo matrimonio sono una cosa seria!

Abbiamo visto quanto i fiori in un matrimonio siano importanti e che rimarranno, indelebili, nell’album fotografico del matrimonio e nei video.

Esistono moltissimi tipi di fiori che sono perfetti per essere utilizzati in un evento così speciale. Grazie a questi potrai avere uno stile più fresco o più sofisticato, più romantico o più originale.

E’ però fondamentale seguire alcune accortezze per evitare un disastro nel tuo giorno più bello.

fiori per matrimonio

Fisso sempre un primo appuntamento senza impegno con la futura sposa in modo da comprendere bene tutti i dettagli del matrimonio e, ancora più importanti, i suoi desideri.

Insieme possiamo realizzare grandi cose, mettimi alla prova 😉

Simonetta Camisotti Floral Designer

Creazioni Floreali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *