I fiori per le feste

Ormai ci siamo, mancano pochissimi giorni a Natale e tutti noi siamo indaffarati negli ultimi acquisti e nelle decisioni dei vari menu per le feste: quello per la Vigilia, il menu di Natale, a Santo Stefano potremmo anche andare a pranzo fuori oppure no.

i fiori per le feste

In questi frenetici giorni ho pensato di scrivere un articolo su i fiori delle feste.

Ti piacerebbe accogliere i tuoi ospiti con bellissime decorazioni floreali? Scommetto di sì! I fiori hanno un potere di comunicazione davvero forte ed hanno la capacità di creare un’atmosfera magica all’istante.

Ma quali sono i fiori per le feste? E come avere dei perfetti addobbi natalizi e per il cenone di Capodanno?

In questo articolo ti svelerò il significato delle piante e dei fiori che rappresentano il Natale e, più in generale, l’atmosfera delle festività. Una pianta adatta all’occasione può davvero trasformare la tua casa e, soprattutto, il tuo Natale!

La stella di Natale 

Parto subito con un grande classico, forse la pianta più conosciuta e regalata in Italia da ormai moltissimi anni. Hai indovinato, sto parlando dell’intramontabile stella di Natale!

Questa pianta ha la capacità di farci sentire subito l’aria del Natale non appena la vediamo, nel corso del tempo si è conquistata il suo posto al sole nella top ten delle piante natalizie e legate alle feste.

Ma conosci la sua storia?

La stella di Natale ha le sue radici in un’antica leggenda messicana: secoli e secoli fa una bambina, durante la magica notte di Natale, aveva il desiderio di mostrare a Gesù quanto forte fosse il suo amore per Lui. La piccola, però, era molto povera e non aveva molto da offrire. Mentre si trovava in una chiesa una voce le suggerì di raccogliere fuori dalla chiesa un fascio di erbe e sterpi. La bambina ubbidì e non appena posò la sua offerta sull’altare questa si trasformò in una composizione di bellissime stelline rosse.

i fiori per le feste

stella di Natale

In generale, in molte culture la stella di Natale è simbolo dell’amore, basta pensare che in Francia viene chiamata “Etoile d’amour” ovvero stella d’amore. Ed in Italia? Nel nostro Paese la stella di Natale conobbe la fama solo un paio di secoli fa ovvero quando venne usata per decorare la Basilica di San Pietro, da quel momento gli italiani si innamorarono perdutamente di questa affascinante pianta!

Stai cercando una bellissima stella di Natale da portare in dono? Scelgo personalmente le migliori piante che possano essere un regalo indimenticabile. Nella mia bottega floreale ho un’ampia scelta di stelle di Natale e molte altre piante e fiori adatte ai giorni di festa.

Il biancospino: cosa rappresenta 

Adesso, invece, voglio parlarti di un’altra pianta che rappresenta bene le festività: il biancospino.

Gli antichi romani utilizzavano questa pianta per scacciare il malocchio e, più in generale, la sfortuna dalle proprie abitazioni (e dalla loro vita!), in passato si usava metterlo anche come piccola decorazione per le culle dei neonati.

i fiori per le feste

biancospino

Quale è quindi il significato del biancospino? Positività, fortuna e speranza, tutte da portare in dono a chi ami o da lasciare nella tua casa.

Il biancospino fiorisce all’inizio della primavera, tra aprile e maggio, ma i suoi frutti, forse l’elemento che contraddistingue maggiormente questa pianta come decorazione perfetta per le feste, maturano proprio tra novembre e dicembre, giusto in tempo per il Natale!

L’agrifoglio: una forte simbologia natalizia

E’ bello, rosso e pare portare fortuna? Di cosa sto parlando? Ma dell’agrifoglio naturalmente!

i fiori per le feste

decorazione con agrifoglio

Tra i vari significati e le tante storie due emergono in particolare. Pare che in Irlanda l’agrifoglio, conosciuto come potente scaccia demoni e spiriti maligni, fosse l’unica pianta che anche le famiglie più povere potessero permettersi durante le festività natalizie.

Le sue foglie sono piene di aculei, i frutti sono rossi ed i boccioli bianchi: questa pianta sembra inoltre ricordare la corona di spine di Cristo ed il sangue versato. I boccioli bianchi, invece, simboleggiano la purezza della Madonna.

Nel mio laboratorio realizzo quotidianamente tanti centrotavola da mettere sulla tua tavola, dai più classici ai più sofisticati. Le rose sono tra i fiori più semplici ma, al tempo stesso, più belli e carichi di significato, per questo motivo mi diverto ad utilizzarle anche nei centrotavola natalizi!

i fiori per le feste

centrotavola creato da Simonetta Camisotti Creazioni Floreali

 

 

 

Se vuoi rendere la tua tavola sfavillante contattami subito, in tempo per Natale avrai una bellissima decorazione floreale o un centrotavola da ricordare!

 

Il vischio: via libera ai baci portafortuna! 

Ti voglio parlare adesso della pianta del Capodanno per eccellenza: il vischio, perfetto come decorazione durante il periodo delle feste e per addobbare le porte di casa.

Immortalato in numerosi film e serie TV, ormai tutti noi sappiamo che baciarsi sotto il vischio può garantirci un amore lungo e fortunato.

i fiori per le feste

vischio

Se non conosci però il significato più antico di questa pianta ti accontento subito, vediamo infatti le leggende che avvolgono il vischio e perché è diventato un portafortuna per gli innamorati.

Furono addirittura i Celti a celebrare per primi le proprietà benigne del vischio. Questa antica popolazione credeva, infatti, che il vischio portasse fortuna e prosperità riuscendo ad allontanare malattia e sfortuna. Non male, eh?

Ma da dove viene il rituale del bacio sotto il vischio? Sempre dal Nord Europa e sempre moltissimo tempo fa ovvero dai Druidi: quando due nemici si incontravano sotto ad una pianta di vischio solitamente lasciavano le armi per concedersi una tregua. Ed indovina come sanciva questo patto? Un bacio, naturalmente.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo dedicato alle piante ed i fiori per le feste che allietano le nostre case e sprigionano pura atmosfera natalizia.

Nella mia bottega floreale di Cavarzere ho un’ampia scelta di piante e fiori perfetti per questo periodo di feste, sia da offrire in dono sia per abbellire la tua casa. Ti aspetto anche per realizzare suggestivi centrotavola che decoreranno in modo impeccabile la tua tavola per tutte le feste.

i fiori per le feste

i fiori di Creazioni Floreali

Tantissimi auguri di un sereno Natale ed uno sfavillante 2018 da me e tutto lo staff di Creazioni Floreali!

Simonetta Camisotti, Flower Designer

7 commenti su “I fiori per le feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *