Fiori per laurea: quali regalare per questo importante traguardo

I fiori per la laurea sono un regalo perfetto per esprimere al neodottore o la neodottoressa tutta la stima e l’ammirazione che provi per il traguardo che ha raggiunto.

Ogni fiore porta con sé un messaggio preciso ed è importante conoscere il linguaggio floreale per non correre il rischio di commettere gaffe sgradite.

Quali sono i fiori più indicati il giorno della laurea?

I migliori fiori per la laurea

Per scegliere il bouquet da regalare a chi si laurea, affidati al significato simbolico di ogni fiore e non sbaglierai di sicuro.

Il girasole rappresenta il conseguimento di un traguardo: la laurea è senza dubbio il primo vero obiettivo che un ragazzo raggiunge dopo anni di sacrifici e di duro lavoro. Quale fiore è più riuscito?

Anche la gerbera è una pianta adatta a questa occasione: se gialla rappresenta la gloria mentre la gerbera rossa simboleggia la vittoria.

Se la laureata ha dimostrato particolare caparbietà e determinazione nel corso dei suoi studi, ti suggerisco di scegliere le magnolie, emblema della perseveranza.

Vuoi comunicare un messaggio spiritoso al tuo amico che si è laureato per il rotto della cuffia? Opta per i fiori di zucca: oltre a essere originali e divertenti, raffigurano tradizionalmente la goffaggine.

Se, invece, prediligi un bouquet di fiori misti, ricordati di aggiungere l’alloro come elemento ornamentale. Questa pianta, infatti, non solo rappresenta la saggezza, ma è il simbolo della laurea per eccellenza.

A ogni facoltà il suo colore

Lo sapevi che che ogni facoltà ha un suo colore?

fiori per laurea quali regalare

Se hai in mente di regalare i fiori per la laurea, devi tenere presente il corso di studi frequentato dal neolaureato.

Ingegneria e giurisprudenza, per esempio, sono simboleggiate dal blu, mentre medicina dal rosso e verde. Il bianco così come il rosso sono i colori della facoltà di lettere; architettura è legata al bianco e al giallo, psicologia al rosa o viola e via dicendo.

Qualora tu non volessi seguire questa consuetudine ma preferissi regalare un bouquet variopinto, ricordati di richiamare la tinta della facoltà con un nastrino o con la carta protettiva. In questo modo avrai fatto un bel regalo e, nello stesso tempo, avrai rispettato la tradizione universitaria.

Ti stai per laureare? O hai qualcuno di importante che si sta avvicinando a questo importante traguardo?

Hai una cara amica o un familiare che si sta per laureare? 

Ti aspetto nella mia bottega floreale di Cavarzere (Venezia) per creare un freschissimo bouquet di fiori per festeggiare al meglio questo giorno così importante!

Simonetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *