Fiori da appartamento: quali scegliere

I fiori da appartamento ravvivano gli ambienti e portano il buonumore in casa. Anche se hai uno spazio limitato e poco tempo a disposizione, non devi rinunciare alla bellezza di una pianta fiorita.

Forse non lo sai ma esistono fiori da appartamento che sono molto resistenti e crescono rigogliosi anche senza cure particolari. L’unico accorgimento che richiedono è di tenerli in zone luminose e lontano da fonti di calore.

Quali fiori scegliere?

Hai voglia di vivacizzare il tuo appartamento con i fiori? Anche se non hai il pollice verde, puoi comunque rendere allegra e colorata la tua casa decorandola con piante fiorite. L’importante è saper scegliere i fiori giusti. 

Clivia 

È la classica pianta da appartamento che necessita di pochissime cure. Una sempreverde di piccole dimensioni e dai voluminosi fiori rossi e arancioni, la clivia fiorisce ogni anno a inverno inoltrato. Mettila in una posizione molto luminosa e distante dai termosifoni e annaffiala una volta a settimana.

fiori da appartamento

Amarillis

Amarillis

È una bellissima bulbosa dall’aspetto maestoso e dai grandi ed eleganti fiori variopinti, che regalano un tocco di colore nell’appartamento. Puoi comprare i fiori recisi che decorano l’ambiente fino all’appassimento. Oppure puoi provare a far fiorire la pianta in vaso. L’amarillis vuole delle attenzioni in più rispetto ad altre piante, ma la sua bellezza, una volta fiorita, ripaga di tutto il lavoro svolto.

 

Begonia

Non tutti sanno che la begonia è una pianta che vive bene anche in appartamento. Non ha bisogno di molte cure, purché sia a contatto con molta luce e in un ambiente fresco. Durante la bella stagione può essere  spostata in terrazzo.

fiori da appartamento

 

Ciclamino

È una tra le piante invernali più conosciute e amate, per via della sua resistenza e delle bellezza dei suoi fiori. Può essere tenuta sul balcone o su un davanzale senza problemi, l’importante è darle molta acqua una volta alla settimana.

 

Orchidea

Pianta di un’eleganza unica, l’orchidea è ideale per rendere raffinato l’ambiente. Durante la stagione fredda richiede una temperatura di 16/18 C° e molta luce schermata con tende. Va bagnata una volta a settimana, immergendo il vaso dentro l’acqua per pochi minuti.

Spatifillo

I fiori bianchi e le sue particolari foglie verdi brillanti e appuntite la rendono una tra le più belle piante ornamentali per appartamento. Prospera in un ambiente con 21° di temperatura e senza il contatto diretto della luce del sole. Ricordati di spolverare le foglie con un panno morbido di tanto in tanto e ti ricompenserà con la sua raffinata bellezza.

fiori da appartamento

Violette

Le violette africane sono dei fiori di appartamento piccoli ma molto scenografici. Sono piante che danno anima alla casa e richiedono pochissime accortezze: l’annaffiatura quando il terriccio è asciutto e un ambiente umido e luminoso.

Piante grasse con fiori

Non farti trarre in inganno dal nome. Esistono alcune piante grasse da interno che danno fiori deliziosi e vivaci. Tra queste voglio citarti l’Euphorbia mili, la Frailea e il Cactus di Pasqua.

 

Con la crescente frenesia della società, sono sempre di più le persone che desiderano circordarsi di natura. Anche se vivono in appartamento non vogliono rinunciare all’atmosfera positiva e rilassante che i fiori trasmettono.

Vieni a trovarmi in negozio a Cavarzere, ti mostrerò la mia selezione di fiori da appartamento che, con poche e semplici accortezze,  renderanno la tua casa ancora più bella.

Simonetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *