Addobbi matrimonio: guida alla scelta

Se esiste una giornata tanto sognata da moltissime donne in tutto il mondo quella è il fatidico giorno del matrimonio. Mi sbaglio? Penso proprio di no! Gli addobbi matrimoni ne fanno assolutamente parte.

addobbi matrimonio

👰 Quando sei una flower designer ed hai una bottega floreale ti capita spesso di avere a che fare con future sposine, i fiori sono certamente tra i protagonisti principali di ogni cerimonia che si rispetti.

Nella mia esperienza ho notato che molti sono i dubbi e le insicurezze che tormentano queste donne. Quale fiore devo scegliere? Come devo pensare i miei addobbi? Il colore degli allestimenti floreali deve essere lo stesso del tema del matrimonio? Ed ancora, mi sposo in comune, cosa posso fare?

Per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo dedicato proprio agli addobbi matrimonio, sia per chi si sposa in chiesa sia per chi celebra il rito civile in comune. In questo pezzo non parlerò di bouquet o di allestimenti della location del ricevimento nuziale, sono infatti argomenti corposi che meritano un articolo a sé.

Sei pronta per scoprire i segreti degli addobbi matrimonio? Partiamo!

Addobbi matrimonio: le linee guida principali

Come per qualsiasi acquisto anche per i fiori è importante conoscere alcune indicazioni importanti per partire con il piede giusto.

Mi capita spesso, infatti, di ricevere nel mio studio floreale (ah, se sei una sposa la prima consulenza con me è gratuita!) clienti che sono abbastanza confusi perché hanno poche informazioni in merito e non hanno idea di come muoversi. Ovviamente il mio lavoro è proprio questo, trovare l’addobbo matrimonio perfetto per ogni sposa.

addobbi matrimonio

In generale devi sapere che il tuo fiorista avrà bisogno di sapere alcune, preziose informazioni per realizzare i tuoi sogni, informazioni come il luogo del rito e del ricevimento o il colore del tuo abito. Prima di esclamare “è bianco!” sappi che le sfumature in questo caso sono essenziali 😀

Hai intenzione di organizzare un matrimonio stile principessa? Oppure sei una sposa green? O ancora ti diverti a sorprendere sempre tutti quanti con elementi originali e contemporanei?

Lo stile, il tema del matrimonio certamente indicano anche il tipo di addobbo che, ovviamente, deve essere in linea con tutto il resto, il risultato finale deve essere assolutamente armonico.

addobbi matrimonio

sposi felici 🙂

Ed infine la domanda cruciale, la più temuta ma anche la più ignorata (e questo è un grande errore!): il budget che hai fissato per gli addobbi floreali del tuo matrimonio. Senza segnalare questa voce difficilmente riuscirai a centrare l’obiettivo.

Per un professionista del matrimonio (e non solo) avere un budget fissato è fondamentale proprio per trovare la soluzione perfetta per i suoi clienti e questo è vero anche con i fiori. Non temere quindi di dire chiaramente quale budget hai pensato di destinare agli addobbi del tuo matrimonio, il tuo fiorista ne sarà felice e troverà proprio quello che stai cercando!

La stagione è un altro elemento importante, chiaramente se deciderai di prediligere fiori propri della stagione nella quale ti sposi, magari anche fiori a chilometro zero, chiaramente potrai risparmiare rispetto a fiori più esotici o fuori stagione.

addobbi matrimonio

Matrimonio Stefano e Sabrina

Ultimo consiglio non meno importante: parla sempre chiaramente con il tuo fiorista, esprimi i tuoi desideri, i colori e le sfumature che ti piacciono (ma anche quelle che proprio non sopporti) così come i tuoi dubbi e le tue paure. Sicuramente un dialogo costruttivo e sincero tra professionista e cliente aiuta ad arrivare all’obiettivo nel miglior modo possibile.

 Addobbi matrimonio: il rito in chiesa

Finalmente siamo arrivati a parlare degli addobbi che caratterizzano il matrimonio in chiesa. Sicuramente è un tipo di cerimonia suggestivo, desiderato da moltissime spose.

In chiesa è importante trovare un giusto equilibrio tra il rispetto del luogo sacro e la creatività degli addobbi floreali che devono colpire gli invitati. Spesso in chiesa è possibile giocare con la luce che entra in diversi punti e crea, talvolta, dei veri e propri giochi.

Solitamente gli addobbi matrimonio in chiesa prevedono una base di tre elementi ovvero un cesto posto sull’altare maggiore, una composizione floreale più grande che viene posta alla sua base e che sia davanti agli sposi e, infine, delle composizioni più piccole sulle balaustre.

addobbi matrimonio

dettaglio decorazione chiesa

Altri elementi che vengono solitamente decorati sono le panche della navata principale e l’ingresso, punto di forte osservazione.

La regola degli addobbi floreali per un matrimonio in chiesa è soprattutto di attenersi sia alla grandezza sia allo stile dell’edificio sacro. Le chiese più piccole non richiedono composizioni grandi perché non risulterebbero nemmeno rispettosi dell’ambiente. Viceversa, le chiese più imponenti devono prevedono allestimenti ed addobbi importanti, sontuosi altrimenti rischiano di non essere nemmeno notate.

addobbi matrimonio

dettaglio decorazione chiesa

Anche lo stile, come già segnalato, è fondamentale ai fini della progettazione degli addobbi. Una chiesa barocca può prevedere addobbi più scenici e romantici mentre in una chiesa di stile romanico e dunque essenziale nei decori, al contrario, i fiori dovrebbero essere semplici e poco ingombranti a livello visivo.

Un caso ancora a parte è dato dalle chiese di campagna, in questo caso puoi optare per decorazioni che prevedano anche spighe di grano, frutta di stagione e nastri colorati in quanto lo stile di queste piccole chiese richiama certamente un ambiente bucolico, vicino alla natura.

Addobbi matrimonio: il rito in comune

Se invece hai deciso di celebrare il tuo matrimonio con rito civile, forse, hai sentito dire un po’ di tutto su questo argomento. Magari ti è stato detto che non si può fare niente, magari che il rito non è così romantico e via così.

addobbi matrimonio

Non preoccuparti! Il matrimonio in comune è ugualmente un evento indimenticabile 😉

Sicuramente gli addobbi di un matrimonio in comune devono necessariamente essere più piccoli e meno scenografici (almeno questo è ciò che accade normalmente, ti conviene comunque sempre informarti con il tuo comune o municipio per avere informazioni precise in merito).

Capita abbastanza spesso che la sala del comune presso la quale viene celebrato il rito già sia dotata di alcuni, piccoli addobbi floreali e questo perché il rito civile ha ormai visto un’impennata fortissima di richieste negli ultimi anni, per questo motivo sempre più comuni si sono attrezzati.

E’ comunque spesso possibile aggiungere del tuo, è sufficiente andare a parlare con i referenti e mettersi d’accordo.

Forse la difficoltà maggiore di creare addobbi per il matrimonio civile è la velocità di allestire e togliere tutto subito dopo la cerimonia e questo perché i riti civili, spesso, si susseguono uno dopo l’altro.

Di solito si preferisce mettere una composizione floreale davanti al tavolo di fronte al quale gli sposi si siedono durante il rito. In questo caso è importante che la composizione non sia troppo alta, anzi, sarebbe meglio optare per una bassa come, ad esempio, una ghirlanda. Come in chiesa, anche in comune si decora l’ingresso come punto fondamentale di passaggio ed osservazione. E’ anche possibile appoggiare due composizioni più alte sui lati del tavolo di fronte agli sposi.

Se poi vorrai dare libero sfogo alle tue idee di addobbi matrimonio potrai comunque contare sull’allestimento floreale della location del ricevimento. Come già anticipato all’inizio, questo sarà argomento di un altro articolo.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo interamente incentrato sugli addobbi matrimonio del rito religioso e del rito civile, spero di essere riuscita a darti una panoramica adeguata su questo argomento così vasto e complesso.

addobbi matrimonio

Puoi prendere un appuntamento direttamente con me per parlare, in tutta calma, degli addobbi del tuo meraviglioso matrimonio, insieme possiamo trovare proprio la soluzione che stai cercando!

 

Al prossimo articolo,

Simonetta Camisotti

Flower Designer di Creazioni Floreali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *