Addobbi matrimonio civile: guida alla scelta dell’allestimento floreale

Oggi voglio parlarti degli addobbi per il matrimonio civile, i fiori da valutare e le idee migliori per assicurarsi un allestimento floreale impeccabile nella sala comunale.

Gli allestimenti per il rito civile offrono un ampio ventaglio di possibilità, questo ti permette di liberare la tua creatività per ottenere un’atmosfera davvero unica e speciale.

Saper costruire la giusta scenografia per un rito civile è il segreto per una cerimonia indimenticabile.

Come flower designer specializzata nell’allestimento floreale di matrimoni so quanto sia importante curare ogni minimo dettaglio per un giorno così importante.

addobbi matrimonio civile

Simonetta Flower Design – Creazioni Floreali

Vediamo subito alcuni miei consigli, puoi richiedere un appuntamento con me senza impegno per parlarmi delle tue idee e dei tuoi sogni, insieme li renderemo realtà.

Le decorazioni raccontano chi sei

Se stai per pronunciare il fatidico sì, molto probabilmente sarai alle prese con gli emozionanti preparativi di nozze. Le prove del tuo meraviglioso abito da sposa, la conferma del menu del ricevimento, la revisione della lista degli invitati, le bomboniere. Ogni dettaglio richiede la tua attenzione e va curato con amore.

Che tu abbia scelto un matrimonio di tendenza o una cerimonia tradizionale, un rito romantico oppure eco-sostenibile, l’importante è che quel giorno le decorazioni parlino di te, rispecchino la tua personalità. E incornicino idealmente un momento che ti porterai dietro per il resto della tua vita.

addobbi matrimonio civile

sposarsi con rito civile

 

Hai optato per un rito civile. Non cadere nell’errore di trascurare gli addobbi floreali pensando che la cerimonia sarà breve. Al contrario. Lo scambio delle promesse è il momento più importante e fotografato della giornata, per questo  è essenziale renderlo un evento unico.

 

 

 

Quali fattori tenere in considerazione prima di scegliere le giuste composizioni floreali?

L’allestimento floreale per la location del rito civile

Un matrimonio con rito civile può essere officiato in comune, in una splendida villa storica, in un castello antico o all’aperto. La location che hai scelto ha un ruolo cruciale per l’allestimento.

La sala comunale impone alcune restrizioni ma questo non vuol dire che tu debba rinunciare ad abbellire la sala. Il dettaglio floreale in questo caso fa la differenza. E va curato con mano sapiente, per non correre il rischio di sottolineare quei particolari freddi che vorresti invece nascondere.

In genere è prevista una composizione floreale sul tavolo del sindaco, piccoli bouquet legati alle sedie degli invitati e due piante in vaso all’ingresso della sala.

addobbi matrimonio civileSe la cerimonia viene invece celebrata all’aperto  lo scenario consentirà un allestimento più scenografico.

Una struttura ad arco ricoperta di fiori, un gazebo decorato, delle ghirlande sono alcune possibilità di enorme impatto.

 

 

 

Ma anche oggetti curiosi come una vecchia valigia vintage contenente i coni portariso o un carretto colmo di fiori freschi possono trasformarsi in dettagli originali, se le nozze

sono in stile country chic.

Quale stile scegliere per un matrimonio civile?

Per scegliere i migliori addobbi floreali, è fondamentale che tu abbia deciso uno stile in linea con il tuo gusto personale e con l’atmosfera che vuoi creare.

Nuance pastello o colori accesi, uno stile rustico o una cerimonia elegante. O ancora un matrimonio anni 50, uno stile shabby chic oppure nautico. Tieni presente che il tema del tuo matrimonio suggerirà il tipo di decorazioni floreali da utilizzare.

Avere le idee molto chiare prima di scegliere gli allestimenti floreali ti permetterà di ottenere un risultato finale che sia favoloso.

Un allestimento floreale per ogni stagione

La stagione che hai scelto per sposarti influisce moltissimo sulla scelta degli addobbi floreali.

Ti conviene sempre optare per i fiori di stagione, in questo modo puoi risparmiare.

La primavera offre una varietà incredibile di fiori che vanno dalle intramontabili rose alle raffinate peonie; dai tulipani e la loro allegria alla delicatezza delle ortensie.

Contrariamente a quello che molti pensano l’inverno offre molte opportunità.

Celebrare le nozze durante la stagione fredda porta a giocare maggiormente con le scenografie floreali.

Gli addobbi in questo caso mireranno a creare un ambiente caldo, attraverso la scelta di fiori dai toni rossi e dorati. Oppure se prediligi uno stile più romantico, potrai propendere per addobbi floreali dai colori freddi, come il bianco, l’azzurro e il blu, impreziositi da ramoscelli di agrifoglio, biancospino e pungitopo.

addobbi matrimonio civile

I fiori sono, in ogni caso, i protagonisti indiscussi di un matrimonio, insieme agli sposi. È importante farsi guidare nella scelta più adatta, in questo modo potrai essere sicura di sposarti come hai sempre desiderato, fin da bambina.

Il mio lavoro è proprio questo: realizzare i sogni attraverso la creazione di allestimenti floreali su misura.

Ti aspetto nella mia bottega floreale di Cavarzere!

Simonetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *